Domenica si è concluso il Festival della Scienza di Genova. Il laboratorio “Tutti i segreti degli archi – la cupola di San Pietro starà in piedi per sempre?” si è distinto per l’alto contenuto scientifico e per l’assoluta novità dei temi trattati all’interno del festival dedicato alla scienza più grande d’Italia.
Sono stati oltre 800 i visitatori passati dalla Commenda di Prè a Genova per scoprire e ammirare la statica degli archi. Si è rilevato grande entusiasmo sia per i più piccoli, ammaliati dai modellini fisici che simulano il comportamento e il collasso delle strutture ad arco, sia per i più grandi che si sono stupiti, in particolare, di come le funi e la catenaria abbiano rappresentato un grande strumento di progettazione e verifica per alcune delle architetture più iconiche. Il laboratorio, grazie anche alle ottime doti comunicative degli animatori scientifici messi a disposizione dal festival, è riuscito, con un linguaggio semplice ma rigoroso, a raccontare la Scienza delle Costruzioni ad un pubblico di “non addetti ai lavori” composto da studenti, adulti e anche alcuni bambini della scuola primaria.
Il nostro laboratorio è stato inserito nel programma insieme a eventi patrocinati da alcuni dei maggiori istituti di ricerca italiani, come il CNR, l’INFN e l’INGV per citarne alcuni, che vantano notevole esperienza nella comunicazione scientifica e ampi budget a disposizione. Questo, insieme al fatto che il numero di proposte di eventi pervenute al festival è stato il più alto degli ultimi anni, ha evidenziato, fin da subito, l’interesse nel nostro progetto da parte degli organizzatori, i quali sono rimasti piacevolmente soddisfatti della buona riuscita del laboratorio.
Il pubblico si è dimostrato molto interessato, a volte ponendo anche domande di carattere più ampio sulle strutture moderne e su temi più contemporanei come il crollo del ponte Morandi, il ponte sullo stretto, le costruzioni eco-sostenibili e il consolidamento delle costruzioni storiche. L’entusiasmo manifestato dai visitatori dimostra, a nostro avviso, una grande curiosità verso una Scienza delle Costruzioni che sappia mostrarsi accessibile e sappia raccontare la scienza dietro alle architetture dei paesaggi urbani che vediamo e viviamo ogni giorno ed evidenzia come questa disciplina possa appassionare e incuriosire una platea molto ampia di persone.
Vogliamo quindi ringraziarvi per il sostegno ricevuto.
Se vi fa piacere pubblicare un testo per celebrare la buona riuscita di questo nostro esperimento di divulgazione laboratoriale della Scienza delle Costruzioni, qui trovate un link dove è possibile scaricare e scegliere delle foto scattate durante l’evento. https://flic.kr/s/
Se preferite, possiamo preparare noi dei testi adatti al formato che pensate di pubblicare (post facebook, articoli o altro).
Un caro saluto,
Monia Mannucci e Francesco Barsi